Ogni anno un grande dubbio affligge il popolo mondiale: Quando viene Pasqua quest’anno? Vediamo un po’ di capire quando viene pasqua nel 2020!
La data della pasqua è una delle poche date festive dell’anno che non ha un giorno fisso, o meglio il giorno è a suo modo fisso, ma si muove di anno in anno.

Come si calcola il giorno di pasqua?
Il giorno di pasqua è calcolato, tutto sommato, in modo abbastanza semplice, ci basta semplicemente un calendario con le fasi lunari scritte.
Il giorno di Pasqua cristiana, come stabilito a seguito del Concilio di Nicea nel 325, è la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. All’epoca in cui fu stabilito tale algoritmo, l’equinozio di primavera cadeva il 21 marzo, data che è quindi rimasta come riferimento.
Ma quindi… Quando viene Pasqua nel 2020?
Calendario alla mano…. vediamo di capire quando sarà Pasqua nel 2020!
Ci sarà una luna piena il 9 marzo, ma essendo prima del 21 a noi non interessa e dobbiamo quindi cercare la successiva.

La luna piena successiva sarà mercoledì 8 aprile, andiamo quindi avanti fino alla domenica successiva e scopriamo finalmente quando sarà pasqua del 2020:
Domenica 12 aprile 2020.
Ora che sapete quando viene Pasqua nel 2020 e come è calcolata la Pasqua, potrete trovare il giorno di pasqua di qualsiasi anno vogliate!