La tredicesima mensilità, detta semplicemente tredicesima, è una mensilità aggiuntiva che viene pagata come retribuzione nel periodo antecedente al Natale. La tredicesima ha fondamentalmente lo scopo di “gratifica natalizia” e sostiene un gran numero di italiani nell’affrontare le spese aumentate per il periodo delle feste di Natale.
Quual’è l’importo della tredicesima?
L’importo della tredicesima è solitamente equivalente a una mensilità intera. Nel caso in cui un dipendente sia stato assunto dopo il 1 gennaio, l’importo della tredicesima sarà di tanti dodicesimi quanti sono i mesi dell’anno lavorati per l’azienda.
Quando si paga la tredicesima?
Quando viene pagata la tredicesima, o meglio qual’è il termine massimo entro cui dovrebbe essere pagata, dipende dal contratto collettivo di riferimento.
Il CCNL Commercio e Terziario – Confcommercio: prevede l’erogazione della tredicesima in coincidenza con la vigilia di Natale;
CCNL Alimentari – Industria: Prevede il pagamento della tredicesima alla vigilia di Natale;
Il CCNL Metalmeccanica – Industria: Disciplina l’erogazione alla vigilia di Natale;
Il CCNL Gomma Plastica – Industria: Si parla genericamente di una mensilità da erogare in occasione del Natale.
I singoli contratti aziendali possono derogare a quanto prevede il CCNL, ma solo in un’ottica di maggior favore per i dipendenti. Ad esempio, un’azienda che applica il contratto Metalmeccanica – Industria può decidere di erogare la tredicesima entro l’8 dicembre, ma in nessun caso può decidere di farlo oltre la vigilia di Natale.
Possiamo quindi dire che generalmente la tredicesima debba venir pagata entro la vigilia di Natale. Rimane poi la possibilità del datore di lavoro di stabilire una politica interna che preveda il pagamento prima di tale data.