A volte ci basta solo pensare ad uno sbadiglio per restarne contagiati e sentire la necessità di sbadigliare anche noi! Tutti sbadigliamo, da quando nasciamo a quando diventiamo vecchi, anche molti animali lo fanno. Si tratta infatti di un’azione spesso spontanea del corpo, e quando sentiamo la necessità non dovremmo evitarlo, perché è il corpo che ci sta dicendo che ne ha necessità.
Una delle teorie più diffuse sul perchè si sbadiglia è che lo facciamo per introdurre nel corpo più ossigeno. Questa teoria a quanto pare è stata messa da parte.
Torniamo quindi a chiederci: Perchè si sbadiglia? perché lo sbadiglio è contagioso?
Perchè si sbadiglia? Le cause dello sbadiglio
Una teoria scientifica esposta da uno studio del 2014 pubblicato su Physiology & Behaviour, che ha preso in esame 120 persone ha evidenziato che durante l’inverno si tende a sbadigliare molto meno. Questo porterebbe gli studiosi ad affermare che lo sbadiglio ha prevalentemente una funzione di termoregolazione della temperatura del cervello. Inalando una maggior quantità di aria dall’esterno il corpo cercherebbe quindi di regolare la temperatura del cervello quando si discosta dalla norma.
Quando siamo stanchi sbadiglieremo quindi perché il cervello sta diminuendo la sua attività e sta quindi scendendo di temperatura.
Analogamente quando siamo annoiati il cervello sta diminuendo la sua attività perché non è abbastanza stimolato.
Quando vediamo qualcuno sbadigliare invece, e sarebbe questo il motivo per cui lo sbadiglio sembra essere contagioso, questo accadrebbe generalmente perché ci troviamo nella stessa situazione in cui si trova l’altra persona, e quindi siamo esposti alla stessa temperatura.
Un altro possibile motivo per cui il corpo potrebbe indurci a sbadigliare è per cercare di svegliarsi. Lo sbadiglio coinvolge infatti una moltitudine di muscoli, sollecita le articolazioni e distende i polmoni.
Lo sbadiglio è contagioso?
Tornando quindi alla domanda perché lo sbadiglio è contagioso?
Sul fatto che lo sbadiglio è contagioso ci sono pochi dubbi, ci saremo sicuramente accorti empiricamente che veder sbadigliare qualcuno può indurci a farlo, e che a volte anche video di persone che sbadigliano possono avere questo effetto.
Se per voi lo sbadiglio è contagioso potete esserne contenti, uno studio della Baylor University condotto su 135 studenti del college ha evidenziato che la propensione ad essere contagiati dal vedere qualcuno sbadigliare è un segno di empatia.
Come smettere di sbadigliare sempre
La prima cosa che potete provare a fare se pensate di sbadigliare eccessivamente è quella di fare ampi respiri attraverso il naso. Uno studio del 2007 ha evidenziato che respirare con il naso può aiutare sia nella termoregolazione che nell’evitare la contagiosità dello sbadiglio, si è osservato infatti che persone a cui è stato detto di respirare con il naso sono risultate meno soggette al contagio rispetto a quelle a cui era stato detto di respirare con la bocca.
Un altro espediente per cercare di limitare gli sbadigli è quello di muoversi, interrompere magari una routine noiosa per cercare di stimolare il cervello a entrare in attività.
In caso di caldo, potrebbe essere inoltre utile cercare di raffreddare un po’ il corpo, facendo ad esempio una passeggiata all’aperto o portandosi in un ambiente con una temperatura più fresca. Se non è possibile muoversi può essere una soluzione bere o mangiare qualcosa di fresco, come acqua, frutta o verdura fredde.
Devo consultare un medico se sbadiglio troppo?
In alcuni casi, se ad esempio sbadigliamo con eccessiva frequenza o se gli sbadigli sono accompagnati da altri sintomi, è opportuno rivolgersi ad un esperto per cercare di capire se ci siano delle patologie alla base di tale comportamento. Lo sbadiglio in questi casi potrebbe essere infatti un segnale del corpo che vuole comunicarci che qualcosa non va.