La locuzione In bocca al lupo! è molto diffusa nella lingua italiana, e viene usata ogni qualvolta sia necessario augurare buona fortuna a qualcuno che si appresta a affrontare un situazione difficile. Ma perche si dice in bocca al lupo? perché proprio il lupo? E sopratutto come si risponde a qualcuno che ci augura in bocca al lupo? Cercheremo di capire da dove viene questa espressione.
L’origine più accreditata
Quella che sembra essere l’origine più accreditata sul perché si dice in bocca al lupo sembra essere quella riportata anche dall’accademia della crusca. La famosa accademia attribuisce all’espressione una funzione apotropaica, ovvero la capacità di allontanare e scongiurare gli influssi maligni. Tale espressione, sempre secondo l’accademia, avrebbe origine dai cacciatori, in epoche nelle quali i lupi erano considerati animali selvatici, aggressivi e voraci. La locuzione si sarebbe poi estesa a indicare tutte le situazioni difficili e di pericolo in cui l’uomo incorre.
In questa accezione la risposta giusta sarebbe “Crepi!”, ovviamente sottintendendo il lupo, sempre con valore apotropaico.
L’ipotesi più romantica
Molti interpretano l’augurio “in bocca al lupo!” ricollegandolo al fatto che la mamma lupa porta in salvo i propri cuccioli afferrandoli con la bocca. In bocca al lupo indicherebbe, in questo senso, la speranza di riuscire a tirarsi in salvo da una situazione difficile e di pericolo. In questo caso la risposta più diffusa “Crepi!” non ha più senso e chi segue questa linea di pensiero preferisce rispondere “Evviva il lupo” o “Lunga vita al lupo”.
L’ipotesi alternativa
Un’interpretazione meno diffusa di questa espressione riporterebbe l’origine al mondo marinaresco. In questa interpretazione la “bocca del lupo” era la lavagna sulla quale i capitani giunti a destinazione elencavano le merci e le persone che avevano portato. In quest’accezione l’espressione sarebbe un augurio di buona navigazione, l’augurio di arrivare a destinazione sani e salvi.
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina dell’accademia della crusca
Sull’origine della formula in bocca al lupo