In Italia Ferragosto è considerato da molti il culmine dell’estate. Il giorno di ferragosto, o meglio un po’ tutta la settimana di ferragosto, gli uffici sono semi-deserti, le aree residenziali delle grandi città sono spesso luoghi desolati, mentre si popolano le spiagge, le località balneari, i centri storici delle principali città culturali e tutti gli altri luoghi di turismo.
Ma perché si dice Ferragosto? Si potrebbe pensare che ci sia di mezzo agosto, ma in realtà l’origine non viene propriamente dal nome del mese in cui si celebra.
L’origine della parola
La parola ferragosto ha origine dalle parole latine Feriae Augusti (il riposo di Augusto). Si tratta infatti di una festività introdotta dall’imperatore Augusto nel 18 secolo a.C.
Questa festa era originalmente il 1 agosto, situata insieme ad altre feste in modo da costituire un periodo di riposo in seguito al duro lavoro agricolo del periodo precedente.
In seguito fu la chiesa a spostare la festa del Ferragosto al 15 di agosto per farla coincidere con la festa religiosa dell’Assunzione.
Se siete interessati alle origini delle feste potrebbe interessarvi questo libro:
Corinna Zaffarana – Le origini pagane delle feste cristiane