Press "Enter" to skip to content

Perché si dice entusiasta anche al maschile e non entusiasto?

Entusiasta, una parola dal significato positivo, pieno di aspettative… ma entusiasta è maschile o femminile? Se ci riferiamo ad un soggetto maschile dobbiamo usare entusiasto?

E se entusiasta fosse femminile, perché non ho mai sentito dire “Sono molto entusiasto di questa cosa”?

Bene, cerchiamo di mettere un po’ di ordine e capire bene come stanno le cose.

Entusiasta – significato

Il significato di entusiasta dovrebbe essere abbastanza chiaro per un madrelingua, si tratta infatti di una parola abbastanza usata nella lingua italiana. Vale comunque la pena spendere qualche riga in più per chi magari sta imparando ora la nostra lingua e potrebbe essere interessato.

Entusiasta, secondo la definizione di Wikitionary indica una persona che vive con slancio, con ottimismo, ma anche una persona estremamente vivace, impegnata attivamente ed efficacemente. Si può dire entusiasta anche di una persona gioiosa e volenterosa, che esterna soddisfazione.

Entusiasta o entusiasto?

Diciamolo chiaramente: entusiasto in lingua italiana non esiste!

Entusiasta appartiene infatti ad una particolare classe di aggettivi che al singolare non si declinano. Di questi fanno parte anche ad esempio egoista, artista, suicida.

La forma singolare di entusiasta quindi è solamente una, il genere solitamente è dato dal contesto e dall’articolo che precedono la parola (ad esempio “Giulia è un’entusiasta” femminile, “Giulio è un entusiasta” maschile).

Entusiasta – il plurale?

A differenza di altre classi, quella a cui appartiene entusiasta prevede una doppia desinenza per il plurale.

Avremo quindi in questo caso “le ragazze erano entusiaste” per il femminile e “i ragazzi erano entusiasti” per il maschile.

Conclusioni

Possiamo quindi concludere che la parola entusiasta è una delle tante eccezioni che probabilmente fanno dannare chi sta imparando la nostra lingua. Sarebbe facile infatti imparare che gli aggettivi si declinino sempre diversamente fra maschile, femminile, singolare e plurale, ma purtroppo non è sempre così e questa parola fa parte delle eccezioni.

Capito perché si dice entusiasta sia al maschile che al femminile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *