Se avete frequentato dei social negli ultimi anni è probabile che vi sia capitato di imbattervi in uno dei tanti video che circolano sul rapporto fra gatti e zucchine/cetrioli. In questi video la “trama” è più o meno sempre la stessa: Un gatto se ne sta tranquillo tranquillo, e di nascosto il padrone poggia a terra poco dietro di lui una zucchina o un cetriolo. Dopo pochi istanti il gatto si gira e, appena visto l’ortaggio, salta in aria scappando impaurito a gambe levate. Proviamo a chiederci perché i gatti hanno paura delle zucchine e dei cetrioli e se questo esperimento sia riproducibile a casa.
A quanto pare ci sono diverse teorie su questo apparentemente strano comportamento dei nostri felini. Riportiamo qui le più comuni.
I gatti scambiano le zucchine per serpenti
Una delle opinioni più comuni è quella che, ritrovandosela improvvisamente vicina, il gatto scambi inizialmente la zucchina per un serpente, innescando quindi una reazione istintiva che porta il gatto ad allontanarsi quanto prima dalla possibile minaccia. Come racconta Con Slobodchikoff, studioso del comportamento animale e autore del libro Chasing Doctor Dolittle: Learning the Language of Animals in una sua intervista su ABC News, i gatti sono predisposti geneticamente ad avere l’istinto di evitare i serpenti. Sempre secondo lo studioso, i cetrioli sembrano ai gatti abbastanza dei serpenti da innescare questa reazione istintiva.
La zucchina non era li poco prima
Un’altra idea abbastanza comune è che a spaventare il gatto sia l’apparizione improvvisa della zucchina. Il gatto sa, infatti, che la zucchina non era li poco prima, e subisce un “effetto sorpresa”, come succede a noi quando qualcuno si avvicina senza farsi sentire. Il fatto che ci siano video in cui i gatti vengono spaventati da altri vegetali come banane o mele sembra confermare questa teoria.
La zucchina in pratica spaventerebbe il gatto innescando una reazione alla paura improvvisa che indurrebbe il gatto ad allontanarsi prima possibile, per poi analizzare la situazione da lontano (al sicuro).
Sono tanti i comportamenti dei gatti che a prima vista possono sembrarci strani, ma possiamo imparare a conoscerli e interpretarli leggendo il libro Tutto sulla psicologia del gatto.
Posso mettere paura al mio gatto con una zucchina?
La risposta in questo caso è “in teoria si, ma non ci provate!”. Spaventare in questo modo un gatto potrebbe essere pericoloso per voi e per il vostro felino! Come prima motivazione lo spavento non è mai una bella cosa a livello di stress, per gli umani come per i gatti. Oltre questo, come abbiamo detto prima, la vista della zucchina scatena una reazione d’istinto, rischiate quindi che il gatto nella fuga immediata si possa fare male o rompere qualcosa.
In conclusione, per quanto possa sembrarvi divertente, non vi mettete a sperimentarlo sul vostro gatto, piuttosto divertitevi con uno dei tanti video che si possono trovare già fatti, ve ne lasciamo uno qui sotto nel caso non voleste mettervi alla ricerca.