Press "Enter" to skip to content

Perché si dice Ottava meraviglia? significato e provenienza

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i “Perché si dice” questa volta con un’espressione “meravigliosa”!

Si tratta di “essere l’ottava meraviglia”, un’espressione che probabilmente in molti avranno sentito dire, ma magari potrebbe sfuggire il significato o la provenienza di questa locuzione. Vediamo di chiarire insieme.

Significato

Questa espressione si dice solitamente rivolta a qualcuno o qualcosa di eccezionalmente bello.

Può essere usata sia con accezione positiva per descrivere qualcuno o qualcosa, come ad esempio nella frase “Ho visto quel posto, è l’ottava meraviglia del mondo”.

Abbastanza frequente però è anche l’accezione ironica/canzonatoria, usata per additare qualcuno o qualcosa che si crede di essere straordinariamente bello ma ciò non riscontra il consenso di chi pronuncia la frase. Un esempio in questo caso può essere “E che si crede di essere, l’ottava meraviglia del mondo?”.

Bisogna quindi, quando si incontra, stare attenti ad individuare l’accezione positiva o negativa con cui l’espressione è stata usata da chi l’ha pronunciata/scritta. Questo può essere abbastanza ovvio per un italiano madrelingua, ma non altrettanto per una persona non madrelingua.

Provenienza

Questa locuzione proviene dalle sette meraviglie del mondo, ovvero sette monumenti che Greci e Romani avevano individuato come i luoghi più straordinari del mondo allora conosciuto:

Queste sono le sette meraviglie antiche o classiche, che si distinguono dalle sette meraviglie moderne, scelte tramite un lungo processo di selezione e votazione iniziato nel 2000 e terminato nel 2007 con la scelta di queste sette meraviglie del mondo moderno:

Conclusioni

In conclusione l’espressione essere l’ottava meraviglia significa, in modo figurativo, elevare qualcuno a possibile candidato per essere incluso nella lista dei luoghi reputati più belli e straordinari del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *