Vi siete mai chiesti perché le uova si contano a dozzine?
In effetti nella nostra epoca oramai tutto si conta usando il sistema decimale, ovvero in base 10, ma ci sono alcune cose (e le uova sono fra queste) che contiamo seguendo il sistema dozzinale.
Cos’è una dozzina?
Una dozzina è in Italiano un insieme di dodici cose dello stesso tipo, che possono essere oggetti o persone.
Si contano spesso in dozzine le uova, i fazzoletti, i fiori. Anche a tavola i bicchieri, piatti e posate spesso sono contate e vendute in dozzine.
Spesso nella lingua Italiana si usa una dozzina per indicare un numero approssimativo nei dintorni di dodici, possiamo dire infatti c’erano una dozzina di persone, ci sono stato una dozzina di volte ecc…
Spesso usiamo anche l’aggettivo dozzinale, sempre derivante da dozzina.
Dozzinale in Italiano
Dozzinale in italiano è un aggettivo usato di solito con un’accezione negativa. Definiamo infatti qualcosa dozzinale se lo reputiamo di scarsa qualità.
Questa accezione del termine dozzinale viene dal fatto che l’oggetto descritto viene paragonato ad oggetti il cui valore è talmente basso da essere venduti in dozzine, al contrario degli oggetti più preziosi che vengono venduti in unità singole.
Il sistema dozzinale
Ovviamente come avremo capito, il fatto che le uova vengano vendute in multipli di 12 ha origine dal sistema di numerazione dozzinale.
Il sistema numerico dozzinale, chiamato anche duodecimale, è un vero e proprio sistema di numerazione, proprio come quello decimale, quello binario e quello esadecimale.
Si tratta di un sistema di numerazione che utilizza 12 cifre al posto delle 10 a cui siamo abituati. Troveremo quindi i 10 simboli del nostro sistema decimale, più due aggiuntivi che corrispondono a quelli che noi chiamiamo dieci e undici.
Questo sistema si dice che sia orginario dell’area della Mesopotamia, o quantomeno fosse utilizzato in quella regione ai tempi Assiro-babilonesi.
Fra i vantaggi del sistema dozzinale si annovera il fatto che, mentre il 10 usato come base nel sistema decimale è divisibile solamente per 1, 2 e 5, il 12 è divisibile per 1, 2, 3, 4 e 6. Questo aiuterebbe molto, almeno a detta dei sostenitori di questo sistema di numerazione, i calcoli semplificando quindi le operazioni.
Oggi quasi nessuna nazione usa più il sistema dozzinale, ci sono però una serie di cose che ci sono “rimaste in eredità” dai tempi passati in cui questo sistema era più usato.
Abbiamo infatti 12 segni zodiacali, 12 mesi in un anno, 12 ore in un orologio, tutte cose che appartengono alla nostra quotidianità ma la cui numerosità è 12 piuttosto che 10.
Le uova, le dozzine, il commercio
Apparentemente non c’è un motivo ufficiale per cui le uova si contino ancora in dozzine, ma ci sono sicuramente molte spiegazioni che, sommate fra loro, potrebbero farci capire perché lo facciamo.
Il sistema dozzinale era usato in antichità nel commercio. Oggi potrebbe non venirci in mente, ma se osserviamo la nostra mano troviamo un 12 che può tornare molto utile.
Una mano umana è (solitamente) composta da 12 falangi se escludiamo il pollice.
Questo permetteva agli antichi commercianti di tenere la merce in una mano, e con l’altra usare il pollice sulle falangi per contare. In questo modo era possibile contare fino a 12 con una singola mano, molto meglio di poter contare fino a 5 usando la mano come siamo soliti fare noi ai giorni nostri.
Le uova sono un alimento che probabilmente si è sempre acquistato in quantità, quindi contare dozzine di uova era ipoteticamente piuttosto comune.
Ai giorni nostri abbiamo solitamente pacchi da dodici uova o da sei (mezza dozzina) questo perché probabilmente sarebbe possibile fare un pacco da 10 (in commercio si trovano), ma vista la disposizione tipica delle uova nei contenitori di vendita “in fila per due”, un pacco da cinque (mezza decina) lascerebbe un posto vuoto. Potrebbe essere quindi che le uova siano vendute in dozzine per poter inscatolare facilmente dozzine e mezze dozzine.
Ci sono anche storie che dicono che le uova si contino in dozzine perché i venditori ambulanti nell’antichità potevano tenere sei uova in ogni mano, potendo quindi prendere in mano dodici uova alla volta.