Le patate sono un tubero molto utilizzato, possono essere cucinate in moltissimi modi e accompagnare una miriade di piatti diversi nelle cucine di tutto il mondo. Probabilmente una parte di questo sue grande successo è dovuto alla facilità di coltivazione ed elasticità rispetto al clima. Le patate sono coltivabili facilmente in tutta la penisola, ma quando si piantano le patate? Qual’è il periodo giusto per iniziare la coltivazione di questo tubero?
Seminare le patate?
Nell’articolo abbiamo utilizzato il termine piantare al posto di seminare non a caso. Le patate infatti, sopratutto per una coltivazione casalinga, generalmente non vengono fatte crescere da seme ma, come ci sarà sicuramente capitato di osservare, si utilizza la capacità del tubero di germinare. A partire dalla germinazione del tubero (ci sarà sicuramente capitato di lasciare delle patate incustodite e ritrovarle germinate) è possibile infatti creare una nuova pianta che produrrà nuovi tuberi che andremo a raccogliere.
Quando piantare le patate?
Il periodo migliore per piantare le patate è la primavera. Il momento preciso dipenderà dal clima della zona di coltivazione, in ogni caso bisognerà scegliere un momento in cui le temperature non scendano più sotto i 5 gradi, temperatura limite per lo sviluppo del germoglio. Una vota germogliate è preferibile che le temperature siano comprese fra i 10 e i 25 gradi per il resto del ciclo di vita della pianta. Bisogna inoltre scegliere un periodo abbastanza lontano da forti piogge che potrebbero far marcire il tubero rendendo il terreno troppo umido.
Come piantare le patate?
Per piantare le patate si inizia vangando il terreno a una profondità di 30 cm circa, rompendo le zolle con una zappa, e infine livellando di nuovo il terreno in modo da ottenere un terreno soffice e drenante che scongiuri ristagni d’acqua. Durante questa fase di preparazione del terreno potremmo anche mischiare del concime per orto o concime organico biologico se preferite con la terra al fine di rendere ancora più fertile il terreno.
Organizziamo quindi la piantagione in file distanti 65-70 cm l’una dall’altra.
Procediamo quindi a piantare le patate lungo le file ponendole a 10 cm di profondità e distanziandole circa 30 cm l’una dall’altra.
A questo punto ricopriamo i solchi e livelliamo il terreno.
Patate intere o a pezzi?
Per seminare le patate è necessario che abbiano delle gemme, solitamente sono necessarie 3-4 gemme per generare una pianta. In caso di patate grandi è quindi possibile tagliarle qualche giorno prima della semina in pezzi che abbiano 3-4 gemme l’uno.
Altri articoli della serie giardinaggio: