Essendo il Madagascar una nazione abbastanza grande e variegata, quando andare in Madagascar dipende principalmente da quali zone volete visitare e quali sono le attività che volete svolgere sull’isola.
Il clima è dominato principalmente dai venti dell’oceano Indiano, che ne caratterizzano fortemente le stagioni.
Durante il nostro inverno (dell’emisfero australe, da Aprile a Ottobre), il clima tende ad essere caldo e secco, con temperature più alte al livello del mare e nella costa ovest. Questa stagione, piacevole ma più fredda dell’estate, è ottima per ammirare i paesaggi, anche se alcuni animali sono meno attivi ed altri sono in letargo.
Da Giugno a Settembre è il periodo migliore per visitare il Madagascar in cerca di balene, è infatti possibile fare whale watching lungo la costa est, dove i grandi cetacei passano nella loro migrazione stagionale.
Fra Novembre e Marzo, una calda e umida estate investe l’isola, portando forti piogge nelle montagne della parte est e la possibilità di incontrare cicloni abbattersi lungo la costa est.
Il mese di novembre, quando ancora le piogge sono leggere e infrequenti, è solitamente considerato il migliore per osservare la fauna selvatica dell’isola.
Per altre informazioni e per meglio pianificare il vostro viaggio vi consigliamo di acquistare la guida turistica del Madagascar.