Su questa parola c’è sempre un po’ di confusione, si tratta infatti di un termine proveniente dall’inglese, introdotto nella nostra lingua a partire dai primi anni 90. Nonostante siano passati molti anni e il termine sia divenuto di uso molto comune, ancora può capitare di chiedersi si dice mail o email?
Cosa vogliamo dire?
Il termine viene usato per indicare la posta elettronica, “electronic mail” in inglese. Parte della confusione potrebbe venire dal fatto che anche la parola mail (senza la e) è una parola inglese.
Il termine mail in inglese indica il sistema postale con riferimento al sistema fisico di trasporto della corrispondenza cartacea.
Fra i due litiganti…
A partire da mail è quindi stato coniato il termine e-mail, ad indicare il sistema postale, ma in versione elettronica, ovvero la posta elettronica.
Quando ci riferiamo alla posta elettronica è quindi corretto utilizzare il termine e-mail, in cui il trattino sta a ricordare la separazione fra le due parole inglesi.
Quindi alla domanda “si scrive mail o email?” possiamo rispondere: nessuno dei due, sarebbe corretto scrivere e-mail. Anche Treccani però non bandisce l’uso degli altri termini nella lingua italiana.
- Perché si dice entusiasta anche al maschile e non entusiasto?
- Grazie tante o tanto? significato e forma corretta
- Come si dice olivo o ulivo?
- come si dice forbice o forbici?
- Si dice rumeno o romeno?
- Come si dice entrambi o entrambe?
- si dice familiare o famigliare?
- Come si dice fan o fans?
- Come si dice mail o email?
- A volte analisi grammaticale